An extensive network of authorized and quality assessed partners

Central Laboratories

OPIS has efficient collaborations with GLP / GCP approved central labs across Europe and direct EDC interface with our partners for importation of laboratory data.

Phase I units

Together with qualified partners, OPIS is able to undertake a wide range of Phase I and Phase I/II type studies including pharmacokinetic and bioequivalent studies.

Investigator sites and hospitals

OPIS interacts with an expensive network of research centres across Europe and we assist Sponsors in selecting the most appropriate sites for conducting their studies.

Drug Logistic

Through the collaboration with qualified and reliable logistics partners, we can provide:

  • Clinical trials logistics
  • Customs process management
  • Project set-up
  • Drug production and stock management

Imaging Core Laboratories

High standard specialized partners provide EEC, ECG, CAT, MR and other study specific imaging for direct importation and centralized evaluation.

Non-Profit Organisations and Academic institutions

Close collaboration with a special approach. Bi-directional consultancy with universities and academics to stay on top of the latest developments in research.


Progetto "ITF-Becker per un nuovo approccio terapeutico alla distrofia muscolare di Becker (DMB)" di Italfarmaco SpA

RICERCA E INNOVAZIONE: QUANDO INDUSTRIA E STRUTTURE OSPEDALIERE SI UNISCONO PER LA LOTTA ALLE MALATTIE RARE

Il progetto "ITF-Becker per un nuovo approccio terapeutico alla distrofia muscolare di Becker (DMB)" di Italfarmaco SpA in partenariato con OPIS e la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico con UOC di Neurologia, UOSD Malattie Neuromuscolari e Rare, e UOC di Neuroradiologia, è tra i 12 progetti che sono stati selezionati nella Call della Regione Lombardia "Accordi per la ricerca e l'innovazione" (DGR n. 5245 del 31 maggio 2016 e s.m.i) ed ha ricevuto il sostegno da parte della Regione Lombardia nell'ambito del programma operativo regionale 2014-2020 obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione".

Il progetto di ricerca finanziato da questo accordo mira a trovare un nuovo approccio terapeutico alla distrofia muscolare di Becker (DMB), malattia rara diagnosticata tra i 10 e 30 anni di età, che colpisce solo la popolazione maschile, con frequenti complicanze osteoarticolari e respiratorie, caratterizzata da una progressiva debolezza muscolare con conseguente perdita di deambulazione.

L’obiettivo principale di questo studio è verificare se vi sia un miglioramento nella struttura del muscolo, mentre obiettivi secondari saranno la valutazione di eventuali effetti sulle abilità motorie e sul quadro di risonanza muscolare. Il paziente verrà sottoposto pertanto ad esami specifici all’inizio dello studio, durante lo studio e dopo un anno di trattamento.

E’ uno studio innovativo perché al momento attuale sono poche o inesistenti le sperimentazioni cliniche su forme di distrofie come la Becker. Questa sperimentazione in partenza rappresenta pertanto una opportunità per tanti pazienti perché di fatto offre la possibilità di accedere ad un potenziale farmaco.

OPIS, come Contract Research Organization, è orgogliosa di essere parte di questo progetto e di aver firmato il 4/07/2017 questo importante Accordo per la Ricerca e l’Innovazione assieme a Regione Lombardia, il Policlinico di Milano e la multinazionale chimico-farmaceutica Italfarmaco, in qualità di capofila.

Si vedano anche i link:

https://www.italfarmaco.com/it-it/Chi-siamo/News-ed-eventi/Dettaglio-articolo/ArticleId/40/POR-FESR-2014-2020-Linea-innovazione

https://www.italfarmaco.com/it-it/Attivit%C3%A0/Pipeline/Studi-clinici/Givinostat-per-la-Becker-ITF-BECKER

http://associazionecentrodinoferrari.com/centro-dino-ferrari-reclutamento-pazienti-affetti-da-distrofia-di-becker-per-la-nuova-sperimentazione-clinica/

http://www.policlinico.mi.it/news/2017-06-28/30/distrofia-muscolare-di-becker-firmato-un-importante-accordo-per-la-ricerca-e-l-innovazione

Progetto